Siti Web

Un sito web responsive scalerà titoli, immagini, annunci di testo nelle giuste proporzioni, pur mantenendo l’integrità del design, sia quando il sito è visualizzato in un dispositivo specifico sia quando il browser viene ridimensionato.

Se un visitatore raggiunge il vostro sito con un dispositivo mobile ma incontra problemi nella visualizzazione sicuramente abbandonerà la pagina per cercare un altro sito in cui si vede meglio e di conseguenza avete perso una visita o potenziale nuovo cliente. In base alla tipologia di sito e argomento trattato le visite da smartphone possono rappresentare una grossa fetta di traffico, utilizzare un template responsive sicuramente porterà dei benefici.

Quindi ogni sito web deve adattarsi a molteplici risoluzioni, garantendo una lettura ottimale dei contenuti, evitando, ad esempio, che si debba ricorrere a zoom infiniti e letture difficoltose (facendo scorrere la schermata con il dito innumerevoli volte).

La lettura difficoltosa infatti aumenta molto la frequenza di rimbalzo, ovvero gli utenti sono più propensi ad abbandonare un sito se lo trovano di difficile lettura. Ogni Sito dovrebbe avere una Strategia per la Realizzazione del proprio sito Mobile perchè sempre più persone accedono al Web tramite un telefono o un dispositivo tablet. La tecnica del Responsive Design è una soluzione che riesce a coprire molteplici esigenze di visualizzazione, per cui sicuramente attualmente è la miglior tecnica di Sviluppo di un Sito Web.

Un sito web responsive scalerà titoli, immagini, annunci di testo nelle giuste proporzioni, pur mantenendo l’integrità del design, sia quando il sito è visualizzato in un dispositivo specifico sia quando il browser viene ridimensionato.

Progettare un Sito in logica Responsive dunque significa pensare in maniera multipla il nostro sito web, che si adatterà al modo in cui l’utente desidera consultarne il contenuto.con l’aggettivo “responsive” tutto ciò che “reagisce o risponde rapidamente e in modo appropriato ad uno stimolo”

l design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

I vantaggi di un sito web responsive sono molti:
▪ Facilita la navigazione da dispositivi mobili, sempre piů diffusi e utilizzati per accedere al web, rendendo il sito piů appetibile di altri siti concorrenti
▪ Il contenuto e le immagini si adattano al device.
▪ Individua e sfrutta quando serve, funzionalità adatte al mobile (come la geolocalizzazione).
▪ Con lo smartphone è possibile telefonare,inviare sms direttamente e usare il navigatore satellitare

chiama
chiama